Made in italy: eccellenze in digitale

By Posted in - General News on maggio 23rd, 2014 0 Comments Sito Eccellenze in digitale

2 borse di studio da google, unioncamere e camera di commercio di chieti per supportare le aziende sul web – Scadenza bando il 28 maggio 2014.

Google, Unioncamere e la Camera di Commercio di Chieti, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, bandiscono n. 2 borse di studio per giovani laureati e laureandi per l’iniziativa di sistema “Eccellenze in Digitale“.

L’iniziativa, con termine di presentazione il 28 maggio, si inserisce nell’ambito del più ampio impegno, su tutto il territorio nazionale, di Google e Unioncamere nella digitalizzazione delle aziende italiane con l’assegnazione di 104 borse di studio a giovani che per 6 mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione.

La Camera di Commercio di Chieti si era già fatta promotrice nel 2013 dell’iniziativa “Distretti sul Web”, un progetto pilota che ha coinvolto in tutta Italia 20 giovani digitalizzatori e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi nazionale: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attività “door-to-door”, il 20% delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati.

I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’ICE – Istituto per il Commercio con l’Estero, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.

“Dopo l’esperienza pilota realizzata nel 2013, decolla oggi una nuova e più articolata iniziativa che coinvolgerà i settori dell’agroalimentare e dell’automotive della provincia di Chieti – ha dichiarato Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti. “Il progetto Distretti sul web dello scorso anno ci ha rivelato che quando si mette in moto la creatività, la voglia di fare innovazione e la capacità di rimboccarsi le maniche si possono dare risposte concrete ed innovative alle nostre imprese”.

Il bando completo è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Chieti www.ch.camcom.it e su Universitas Mercatorum, all’indirizzo: www.unimercatorum.it/eccellenze-in-digitale/.

Per informazioni: 0871/354318-358 – promozione@ch.camcom.it