Laboratori per Nuovi Orizzonti Turistici

By Posted in - Attualità on marzo 12th, 2015 0 Comments Nuovi Orizzonti Turistici

Si apre una nuova opportunità per 30 inoccupati/disoccupati nel settore turistico. Il progetto prevede un corso per la preparazione di “esperti in commercializzazione turistica” che avrà la durata di 400 ore. I 15 destinatari, oltre alla maggiore età, dovranno trovarsi in stato di disoccupazione/inoccupazione, essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, vantare almeno un anno di esperienza nel settore del turismo e una conoscenza della lingua inglese, assimilabile al livello B2.

L’altro percorso formativo è rivolto sempre a 15 candidati, ma nel campo del “Web content manager turistico”. In questo caso la durata è di 250 ore ma, oltre agli stessi requisiti, è necessaria la laurea. Gli interessati dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro il 30 marzo. L’intervento progettuale sarà sviluppato da Eventitalia di Teramo, con le Destination Management Company Gran Sasso Laga – Cuore dell’Appennino, Riviera dei Borghi Acquaviva e Hadriatica. Gli altri partner sono l’Istituto “Di Poppa-Rozzi”, Confindustria Teramo e Profili Aziendali.

Grazie al supporto e alla collaborazione delle tre DMC della provincia di Teramo, l’azione formativa risulta particolarmente articolata e concreta, perché al percorso d’aula saranno affiancate attività di laboratorio e progettuali.

Inoltre, ciascuno dei candidati in base alle competenze acquisite, conclusa la prima fase, svolgerà un tirocinio curriculare della durata di 5 mesi finalizzato a completare, sul campo, i rispettivi progetti di lavoro, con il supporto di esperti incaricati dalle DMC. Si sottolinea che ogni tirocinante avrà un rimborso mensile di seicento euro.

Il progetto, inoltre, per gli operatori del settore turistico, prevede approfondimenti su tematiche di grande interesse: “Genius Loci e Identità: Creare rapporto di valore tra l’Azienda e il Luogo”; “Comunicazione web marketing oggi: nuove tendenze e-marketing per Hotel, B&B, Ristoranti e Consorzi”; “Gli aspetti vincenti dell’accoglienza turistica”. Infine sono previste anche attività seminariali su vari argomenti: “Turismo enogastronomico: nuove tendenze per il turismo fuori stagione”, “Il marketing turistico efficace”, “Il valore dell’esperienza e l’innovazione dei servizi nel turismo”, “Turismo Ecosostenibile: il turismo del futuro e la sostenibilità ambientale” e “Tecnologie avanzate del Turismo 3.0”.

Gli interessati possono rivolgersi a Eventitalia, Via Luigi Brigiotti, 12 di Teramo.   Tel. 0861/210821 – info@eventitalia.net – www.eventitalia.net.

Finanziato a valere sul P.O. FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” Piano Operativo 2012-2013 - Progetto Speciale Multiasse “Turismo e Accoglienza”